Pagine

mercoledì 9 luglio 2014

SEGUIRE L'ESEMPIO DI WILDPOLDSRIED (GERMANIA) SULLE RINNOVABILI

Sono partiti nel 1997, quando si decise che si dovevano costruire nuove industrie e infrastrutture senza creare debiti
La citta' aveva anche problemi di inondazioni ed allagamenti. Nel 2000 ricevettero dei fondi europei per lavorare sui sistemi di prevenzione per le inondazioni, ed il sindaco decise che sarebbe stato utile includere un sistema naturale di assorbimento dell'acqua usando le lagune locali. Queste avrebbero filtrato e poi rilasciato l'acqua piovana in modo controllato nei ruscelli locali.
Sono partiti cosi, e poi l'idea di fare tutto "naturale" non si e' fermata e nel giro di pochi anni hanno rivestito gli edifici comunali con pannelli solari, creato del biogas per la città  e installato sette pale eoliche. 
190 famiglie si sono installate i pannelli sui tetti e la città' ha creato dei mini impianti idroelettrici.

E cosi Wildpoldsried ha prodotto il 321% dell'energia in piu' rispetto a quel che gli serve, e ha anche guadagnato 4 milioni di euro nel re-immetterla in rete. 
La citta' e' diventata meta di investitori di vario genere che vengono qui attratti dalle condizioni agevolate di fare business.
Wildpoldsried ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali per le sue iniziative energetiche e per la protezione dell'ambiente. Hanno anche creato una iniziativa, il WIR–2020, Wildpoldsried Innovativ Richtungsweisend per ispirare cittadini a fare la loro parte per l'ambiente, e per creare sintonia fra la protezione dell'ecosistema e la creazione di lavoro e benessere verde.
Ogni tanto ci sono dei programmi per mostrare ad altri villaggi come e cosa si puo' fare per migliorare l'efficenza energetica e attrarre capitali per l'industria verde. 
Il sindaco e' stato letteralmente assalito dalla stampa.
Insomma, 4 milioni di euro per 2600 abitanti senza che si avveleni nessuno è un bel traguardo no?

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? Lasciaci un commento!

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...