Pagine

mercoledì 28 agosto 2013

L'IMPORTANZA DEL "SALVAVITA" NELL'IMPIANTO DI CASA VOSTRA

Comunemente noto come salvavita, l’interruttore differenziale è un dispositivo indispensabile per la sicurezza della nostra abitazione o dei locali in cui lavoriamo, esso agisce interrompendo l’alimentazione del circuito elettrico nell'evenienza di contatti accidentali con parti elettriche in tensione (ad esempio la carcassa della lavatrice in tensione a causa di un guasto sulla stessa), evitando così che la corrente elettrica attraversi il corpo della persona.


ESEMPIO DI "SALVAVITA"




Come funziona un interruttore differenziale?

L’interruttore differenziale controlla il valore della corrente entrante ed uscente di un circuito e nel caso la differenza delle due correnti superi un certo valore di soglia interrompe il circuito.
Il valore della soglia di intervento del salvavita è fisso per i piccoli interruttori, mentre è regolabile per gli interruttori impiegati in impianti con valori di corrente elevati.

L’interruttore magnetotermico differenziale:

Solitamente in ambito domestico e terziario l’interruttore differenziale è abbinato all'interruttore magnetotermico, costituendo l’interruttore magnetotermico differenziale.
L’interruttore magnetotermico differenziale svolgerà tre funzioni:
- magnetica: ci proteggerà in caso di cortocircuito;
- termica: ci proteggerà da un sovraccarico, cioè da un assorbimento di corrente superiore a quella di corretto funzionamento dell’impianto;
- differenziale: ci protegge dai contatti accidentali con parti in tensione o dalle dispersioni di corrente
Costruttivamente l’interruttore magnetotermico differenziale è costituito da due parti principali unite in un unico blocco (vedi figura ad inizio pagina).
I tre parametri fondamentali che caratterizzano la scelta di un interruttore magnetotermico differenziale sono:
il potere di interruzione: valore legato alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (4500 A, 6000 A, 10000 A, ecc);
corrente nominale: la corrente massima del circuito da proteggere (6A, 10A, 16A, ecc);
corrente di intervento differenziale: il valore della differenza tra ingresso uscita che fa intervenire il differenziale ( 0,01A, 0,03A, 0,3A, 0,5A, ecc).

Quanto costa un salvavita?

Il costo di un interruttore differenziale dipende oltre che dalle tre caratteristiche viste sopra anche dalla marca di produzione; a titolo di esempio un interruttore magnetotermico differenziale di tipo domestico da 4,5 kA con corrente nominale da 6 a 16 A è differenziale 0,03A può costare dai 20 ai 35€.

Il test periodico del salvavita:

L’interruttore differenziale e l’interruttore magnetotermico differenziale sono dotati di un pulsante di test, che se azionato prova l’efficacia di funzionamento della parte differenziale del salvavita.
Ma perché dovremmo fare il test?
È essenziale assicurarsi che il salvavita funzioni a dovere. Se non dovesse farlo, anche a causa di un guasto del blocco magnetotermico, potrebbe non entrare in funzione e così facendo non riuscirebbe a proteggere in caso di contatti con parti in tensione.
Un controllo del genere è consigliato se non altro una volta al mese. Il controllo, facile e sicuro da effettuare, è alla portata di chiunque e consiste nel pigiare il pulsante di test (solitamente marcato dalla lettera T). In caso di salvavita correttamente funzionante, l’energia elettrica dovrebbe interrompersi immediatamente. Semplicissimo.

Cosa fare in caso di scatto del salvavita?

Nel caso di scatto, il salvavita andrà riattivato seguendo la semplice prassi di attivare prima il pulsante dell’interruttore differenziale e solo dopo quello dell’interruttore magnetotermico. Se il guasto non è di natura grave, l’elettricità dovrebbe tornare e l’interruttore magnetotermico differenziale dovrebbero rimanere in posizione ON. Se questo non succede, potrebbe darsi che vi è un guasto sul circuito elettrico, o il guasto potrebbe riguardare lo stesso salvavita; in questo caso è necessario chiamare un tecnico abilitato per ripristinare il guasto o sostituire l’interruttore magnetotermico differenziale.
Il salvavita è un apparecchio fondamentale per la sicurezza della casa: cerchiamo di prendercene cura.
EFFETTUATE LE PROVE DEL CASO PER LA SICUREZZA DEL VOSTRO IMPIANTO, OPPURE, SE VI SENTITE PIU' SICURI, POTETE CONTATTARCI.

FONTE: TAGLIALABOLLETTA.IT

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? Lasciaci un commento!

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...