Pagine

venerdì 17 gennaio 2014

FOTOVOLTAICO 2014: UNA NUOVA ETÀ DELL'ORO

Il “fotovoltaico 2014” apre una nuova era del comparto mondiale: le previsioni della Deutsche Bank, che non è di certo un’associazione di settore, parlano di un definitivo superamento della crisi, crisi dovuta, ricordiamolo, soprattutto alla “Overcapacity” mondiale di pannelli fotovoltaici ed inverter. Il mercato, infatti, si era sviluppato troppo rapidamente a livello mondiale, tanto da superare in breve tempo l’effettiva domanda e la sua capacità di “assorbimento”. Oggi sembra che domanda ed offerta abbiamo ritrovato un nuovo equilibrio grazie all’apertura del solare a nuovi mercati, grazie alla nascita di mercati emergenti, e grazie alla stabilizzazione dell’offerta produttiva e dei prezzi.


Tutti fattori che, in concomitanza, hanno indotto un rapido superamento della crisi del comparto e prospettano per il fotovoltaico 2014 una nuova età dell’oro.

Per il fotovoltaico mondiale, dunque, secondo le stime della banca tedesca ,il periodo difficile appare definitivamente alle spalle: la domanda torna ad aumentare e la stima è che il fotovoltaico al 2014 arrivi a toccare i 46 Gigawatt di nuova potenza installata, dato previsto in ulteriore crescita per il 2015, anno in cui presumibilmente toccherà i 56 Gigawatt di nuove installazioni.

I protagonisti del fotovoltaico 2014 sono  e rimangono tre: Stati UnitiCina e Giappone. Gli stessi tre paesi che si riconfermano le nuove (e vecchie) potenze economiche mondiali “a tutto tondo”. Ricordiamo che il Giappone, a seguito del disastro nucleare di Fukushima, sta spingendo con forza verso lo sviluppo delle fonti energetiche pulite e rinnovabili e questo lo ha portato in breve tempo ad essere tra i primi al mondo.

Ecco qualche dato di stima per il fotovoltaico in questi tre paesi:
  • Giappone: dai 7 Gw nel 2013 agli 8 Gw nel 2014
  • Usa: da 6 Gw nel 2013 agli 8 Gw nel 2014
  • Cina: da 8 Gw nel 2013 ai 12 Gw nel 2014
E l’Europa?

Il vecchio continente dovrebbe attestarsi sugli 8 Gw di nuova potenza installata nel 2014.
Ci sono poi i nuovi mercati emergenti:
  • India
  • Australia
  • Sudafrica
  • Messico
  • Medio Oriente
  • Sud America
  • Sud-Est Asiatico
Questi per il 2014 dovrebbero aggiungere complessivamente 15-17 Gigawatt di nuovo installato mondiale.

In definitiva, dopo il 2014 si avrà una potenza fotovoltaica installata sul pianeta di circa il doppio rispetto all’installato di soli 3 anni prima.

Inoltre dal 2014 ci dovrebbero essere dei cali sui “costi di sistema” , cioè: inverter, hardware, soluzioni finanziarie, installazioni e servizi.

Staremo a vedere e vi terremo aggiornati!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? Lasciaci un commento!

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...