Pagine

domenica 24 novembre 2013

AGEVOLAZIONI FISCALI FOTOVOLTAICO: 50% O 65%?

Le agevolazioni fiscali per il fotovoltaico ed il risparmio energetico rappresentano una grande opportunità di risparmio per le famiglie. Proprio per questo è importante avere le idee chiare sui continui cambiamenti normativi che generano spesso troppa confusione per i non-addetti-ai-lavori.

Si sente parlare sempre più spesso di agevolazioni e sgravi fiscali per molti tipi di lavori ed acquisti, però non sempre si hanno le idee chiare su quali siano le agevolazioni in corso, chi può accedervi e per quali tipi di lavori vengono riconosciute.

Per “agevolazioni fiscali” non si intende solo la riduzione dell’IVA (che per il fotovoltaico è già al 10% anzichè al 22), ma anche le detrazioni d’imposta sull’imponibile Irpef a cui è sottoposta ogni persona dotata di reddito.

Un dubbio posto da molti interessati al fotovoltaico, in effetti, riguarda gli sgravi fiscali per l’installazione di impianti fotovoltaici: per chi vengono riconosciuti, per quali tipi di impianti, in quale percentuale?
Chiariamo subito una cosa: parlando di energia, risparmio energetico e fonti rinnovabili esistono due tipi di agevolazione fiscale:
  • detrazione fiscale del 65 per cento per i prodotti e servizi relativi al risparmio energetico
  • detrazioni fiscale del 50 per cento per le ristrutturazioni ed il recupero del patrimonio edilizio.
Nonostante quel che si possa pensare, gli impianti fotovoltaici rientrano nel secondo tipo di detrazione: il fotovoltaico è detraibile al 50 per cento in quanto rientra tra i lavori equiparati nella normativa alle ristrutturazioni.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, specifica che è possibile usufruire delle detrazioni fiscali al 50% per:

“..gli interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’ adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici, all’ esecuzione di opere interne.”
Dunque, nonostante ci siano agevolazioni specifiche per “il risparmio energetico”, tra i lavori agevolabili come “ristrutturazioni” figurano anche quelli per il risparmio energetico.


In effetti la guida fiscale dell’agenzia delle entrate afferma che gli interventi finalizzati al risparmio energetico sono equiparati agli interventi per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e, tra questi, il fotovoltaico.

Attenzione però. Il fotovoltaico, per poter usufruire della detrazione fiscale Irpef al 50 per cento, deve far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione su cui viene installato. Il fotovoltaico deve essere posto al servizio di casa ed utilizzato prevalentemente per alimentare gli apparecchi domestici o di illuminazione.

Le detrazioni, inoltre, vengono riconosciute per le sole persone fisiche, che sono contributori Irpef, e non per le persone giuridiche (quali aziende o enti commerciali). Gli impianti fotovoltaici devono essere, dunque, di tipo domestico-residenziale.

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...