Pagine

giovedì 13 febbraio 2014

BATTERIE PER IL FOTOVOLTAICO: A CHE PUNTO SIAMO IN ITALIA?

Mentre in Germania i sistemi di accumulo sono già incentivati, in Italia i costi ancora alti delle batterie e le normative ancora da definire frenano per ora lo sviluppo dei sistemi di stoccaggio.

Nonostante ciò già oggi i sistemi di accumulo sono già da molti utilizzati per aumentare la quota di autoconsumo e di risparmio elettrico, diminuendo la dipendenza dalla rete. Ovviamente determinanti, ancora, sono i costi delle batterie, ma non solo: degli inverter intelligenti (i cd. smart inverter) e dei sistemi di domotica che sono in grado di aumentare ulteriormente i benefici.


I costi delle batterie, anche grazie allo sviluppo della mobilità elettrica, sono destinati a scendere (dati del politecnico di milano) del 50% nei prossimi 3-4 anni. Intanto, a quanto pare, esistono già interessanti soluzioni già commercializzate e convenienti che aggirano l’attuale incertezza normativa.

Albasolar, per esempio, offre sistemi di fotovoltaico con stoccaggio. Sistemi in cui i pannelli fotovoltaici ricaricano le batterie, ma senza poter (per ora) immettere in rete l’energia in eccesso. Fino a che la batteria è carica l’utente può usufruire della propria energia. Quando la batteria è scarica il sistema “stacca” dalle batterie e si collega in prelievo dalla rete. Questo sistema, ad oggi, non permette l’immissione in rete dell’energia in eccesso.

Anche Solon, col sistema “Soliberty”, permette di stoccare temporaneamente l’energia prodotta per renderla disponibile la sera o la notte. Il sistema utilizza batterie al piombo, meno care di quelle al litio, ma più efficienti e longeve ed ha potenzialmente la possibilità di aumentare l’autoconsumo fino al 90%.

Anche Power-One, leader nella costruzione degli inverter, uscirà a breve con degli inverter con sistemi autonomi di stoccaggio domestico da 2, 4 o 6 Kwh che potranno contribuire a portare l’autoconsumo almeno al 70%. Si tratterebbe, in questo caso, di un tipo di accumulo “modulare al litio”.



Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? Lasciaci un commento!

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...