Pagine

venerdì 3 gennaio 2014

IL FOTOVOLTAICO SULLA NUOVA AUTO IBRIDA DELLA FORD

Il 2013 è stato un anno di conferme per il fotovoltaico: tantissime nuove installazioni in tutto il mondo, impianti con misure da record in Australia, Mauritania, Giappone, Ghana, Turchia, Messico, Mongolia, India, Romania, Italia…
Il 2014 è l’anno in cui farà il suo debutto un’innovativa automobile ibrida, battezzata (per esteso)Ford C-Max Solar Energy Concept. Naturalmente la sua particolarità risiede nel fatto che può essere caricata grazie ai raggi del sole, un tipo di “alimentazione” gratuito e nel pieno rispetto dell'ambiente.

Al prototipo su quattro ruote hanno messo mano il Georgia Institute of Technology, con il suo prezioso bagaglio di sapere, e la SunPower Corporation. La macchina, già pronta per i test su strada (utili per migliorare ulteriormente la tecnologia in questione), sarà fra i protagonisti a Las Vegas del Consumer Electronics Show (o CES), la fiera annuale (si tiene a gennaio) sugli ultimi ritrovati elettronici.
Le celle che “rifocilleranno” il mezzo sono state poste sul tettuccio. Una superficie relativamente limitata, però il problema è stato brillantemente aggirato: quanto accumulato sarà poi potenziato con l’aiuto di speciali lenti. Nell’arco di un’intera giornata di esposizione è stata calcolata una produzione di 8 chilowatt; per ottenere il medesimo risultato con una comune batteria basterebbero quattro ore di allacciamento alla rete elettrica, tuttavia il dispendio in questo caso è chiaramente nullo.
Sfruttando tale immagazzinamento si possono percorrere 34 chilometri, ma servendosi dell’ibrido per un soffio non si arriva a 1000.
Il futuro è alle porte e i mezzi di spostamento saranno coinvolti in questo cambiamento.

Video illustrativo sulla nuova tecnologia della Ford C-MAX
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? Lasciaci un commento!

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...