Pagine

domenica 26 gennaio 2014

I VANTAGGI DELLA DOMOTICA

Un impianto domotico non è una scelta che guarda al futuro ma una possibilità per le abitazioni contemporanee.

Le aspettative che ogni individuo ripone nelle abitazioni contemporanee sono molto diverse e molto più complesse rispetto al recente passato. La casa, un tempo percepita esclusivamente come rifugio e riparo dall’esterno, è diventata uno spazio sociale nel quale si giocano i rapporti famigliari ma si è trasformata anche in uno specchio della personalità e dell’identità di chi la abita.
Quindi, le dimore contemporanee non sono la semplice somma delle pareti e degli oggetti che le caratterizzano: il paradigma fondante delle case attuali è la persona, con i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue esigenze. E la tecnologia digitale è entrata nelle abitazioni proprio per rispondere a questo nuovo approccio, attraverso soluzioni che restituiscono relax, comfort, sicurezza, comunicazione: più semplicemente il benessere psico-fisico degli individui.

La domotica è tutto questo. Diversamente dal tradizionale impianto elettrico la domotica è infatti un nuovo modo di concepire la casa e gli ambienti ponendo al centro il benessere di tutte le persone nella quotidianità domestica. Il corretto utilizzo dei sistemi domotici può infatti creare nuove e molteplici opportunità che l’impianto di tipo tradizionale non può offrire. Grazie alla domotica decidere la tipologia d’impianto da installare non significa decidere esclusivamente la posizione di luci, prese e comandi e l’estetica delle placche, ma significa determinare i livelli di sicurezza, comfort, efficacia energetica e fruibilità con i quali si vuole realizzare l’abitazione.
Grazie all’automazione offerta dalla domotica è possibile aumentare i livelli di sicurezza dell’abitazione, sia per quanto riguarda la sicurezza contro eventi pericolosi che contro intrusioni. Infatti, con le soluzioni domotiche è possibile rilevare prontamente fughe di gas, allagamenti, principi di incendio che vengono segnalati anche quando in casa non c’è nessuno. 
L’habitat quotidiano diventa più accogliente e più confortevole negli edifici con impianti domotici. Con pochi dispositivi è infatti possibile gestire e controllare quei parametri (luci, scenari, clima, qualità dell’aria) che incidono sensibilmente sulla bontà di vita dell’uomo e che altrimenti sarebbero difficilmente controllabili.

L’automazione delle funzioni della casa favorisce un uso più consapevole e più razionale dell’energia. Grazie ai sensori di rilevazione presenza, ai sensori crepuscolari per la rilevazione della luce naturale ed ai dispositivi dimmer per la regolazione dell’intensità luminosa, è infatti possibile ridurre il consumo energetico per la quantità di luce negli edifici.
Anche impostare la temperatura più confortevole solo in alcune fasce della giornata e solo in alcune zone dell’abitazione o dell’edificio consente una notevole riduzione dei consumi energetici; inoltre, si possono impostare e scegliere differenti scenari di termoregolazione che interagiscono con il sistema termico presente nella casa. Infine, si possono ridurre sensibilmente i costi della bolletta, attivando gli elettrodomestici solo nelle fasce orarie in cui il consumo energetico è economicamente più vantaggioso.
Ogni individuo che vive all’interno di un ambiente domestico è portatore di caratteristiche e di esigenze personali. Grazie alla domotica si possono infatti sviluppare soluzioni personalizzate che assicurano maggiori possibilità di vita autonoma anche alle persone con difficoltà (anziani e/o disabili). La domotica assume quindi un’utilità ed una valenza sociale: grazie all’automazione di alcune funzioni dell’impianto, integrate con interfacce appositamente studiate sulla persona (telecomando “Senior pilot”, avvisi vocali, etc.), è infatti possibile sfruttare al massimo anche le abilità residue che consentono una gestione indipendente della casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? Lasciaci un commento!

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...