Pagine

mercoledì 18 dicembre 2013

LA DOMOTICA DI GOOGLE CON L'APP ANDROID "ENERGYSENSE"

Con la ricerca Google è arrivato in tutti i computer del mondo; con i servizi web ha conquistato miliardi di utenti; con Android è arrivato in tutte le tasche; con la robotica potrebbe espandere presto gli orizzonti e con la domotica si appresta ad entrare ufficialmente anche nelle nostre case. Google sempre più omnipresente e nel prossimo futuro probabilmente Big G. sarà sempre più indispensabile per la nostra società e per i servizi da cui ormai, volenti o nolenti, dipendiamo ogni giorno.

Il prossimo, imminente passo si chiama EnergySense ed è l’evoluzione del progetto powermeter mai realmente partito. Si tratta in pratica di un termostato intelligente che potrà essere gestito sia tramite Web che tramite applicazione Android praticamente già pronta per essere pubblicata ufficialmente.

Google non sta comunque progettando la Nexus Home, ma vuole offrire un ecosistema di servizi in grado di dialogare con hardware già presenti e in particolar modo si parla di Ecobee e altri produttori.


Appena tutto sarà reso ufficiale, sarà possibile, con i dovuti mezzi in casa, gestire temperatura, profili e sicuramente nel corso delle evoluzioni praticamente certe, interagire anche con altri apparati domestici (immaginiamo anche tramite Google Now). Un primo reale passo concreto verso la domotica alla portata di tutti con un ecosistema software universale che è, ad oggi, il vero punto debole di questi servizi per la casa. Se infatti sono presenti sul mercato tanti hardware e proposte, i costi e la mancanza di un ecosistema unico rende difficile la diffusione in massa.

 Riuscirà Google a rendere la domotica alla portata di tutti?

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...