Pagine

domenica 10 novembre 2013

IL MINISTRO ZANONATO E LO SHALE GAS

Il ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato ha detto che il governo ha intenzione di permettere l'estrazione di shale gas in alcune aree in Italia.

"Abbiamo ridotto le aree dove si possono fare le estrazioni" ha detto Zanonato a margine di un convegno aggiungendo che "in alcune aree vogliamo farle perche' si tratta di aumentare l'autonomia nazionale".

Il ministro non ha risposto alla domanda sulla possibile stima di shale gas estraibile in Italia, ma si e' detto a favore di rigassificatori che possano permettere di importare quello americano. "I rigassificatori sono necessari" ha aggiunto il ministro, "Soprattutto se in prospettiva importeremo lo shale gas, dobbiamo avere i rigassificatori".

Il ministro ha inquadrato la necessita' di rigassificatori nell'ambito dei negoziati per un accordo di libero scambio tra Ue e Usa che potrebbe portare in Italia lo shale gas americano a prezzi molto inferiori a quelli pagati attualmente dall'Italia per il gas.

Sul posizionamento nel territorio nazionale dei rigassificatori, Zanonato ha detto che "quello di Trieste non ha ottenuto il via", ma "dobbiamo pero' farne qualcuno".


Queste le dichiarazioni in grado di gettare lo scompiglio tra gli ambientalisti e l’entusiasmo tra gli imprenditori del settore. 

Ma sono poi arrivate smentite a raffica "In merito ai lanci di agenzia provenienti da Bruxelles che attribuiscono al Ministro Flavio Zanonato la disponibilità a una produzione interna di shale gas, il Mise precisa che, come stabilito dalla Strategia Energetica Nazionale e come affermato dal ministro stesso in Parlamento, il suo sfruttamento non è mai stato preso in considerazione" recitava la replica. "Il Ministro - nel rispondere alle domande dei giornalisti - ha chiarito che è necessario rilanciare la produzione nazionale di oil&gas tradizionale, avendo comunque il Mise recentemente ridotto e meglio definito le aree marine di possibile estrazione" Zanonato, conclude la nota dell'Ufficio stampa del ministero dello Sviluppo Economico "si è infine limitato a valutare che la sola importazione di shale gas dagli USA e da altri Paesi può essere presa in considerazione come opportunità".

Di shale gas e della sua pericolosità ne avevamo già parlato in un altro post qui.

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...