Pagine

lunedì 18 novembre 2013

COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA CON L'ILLUMINAZIONE

La questione del risparmio energetico, è un argomento molto sentito sopratutto negli ultimi tempi. Le modalità con cui è possibile raggiungere questo obiettivo sono molteplici una di queste è sicuramente il cercare di risparmiare energia elettrica in casa, cercando allo stesso tempo di mantenere una buona quantità e qualità della luce.

Questi parametri, quantità e qualità della luce, influenzano la visione e la percezione che noi abbiamo delle cose che ci circondano, infatti la luce è da considerarsi un parametro fondamentale per la vita dell'uomo, poiché influenza la sua salute, la sua sicurezza, il suo morale, il comfort abitativo ecc...
Per questo motivo è opportuno che ogni ambiente della casa in virtù del tipo di funzione debba avere un diverso livello di illuminazione.


Un modo per ridurre il consumo energetico legato all'illuminazione artificiale, garantendo però un buon grado d'illuminazione degli ambienti, è quello di massimizzare l'uso della luce naturale in casa. 
Questo lo si fa cercando di sfruttare al meglio i punti luce presenti all'interno della nostra abitazione. Giocando quindi sul giusto ingresso di luce diurna nei vari ambienti attraverso l'uso di finestre e lucernai

Ad oggi la nuova tecnologia ci permette di utilizzare nelle nostre case le finestre ad alta efficienza energetica. Così come un progetto illuminotecnico, consente un uso efficiente dei punti luce naturali in modo da ridurre l'illuminazione artificiale durante le ore diurne, controllando nello stesso tempo anche lo stato di riscaldamento o di raffrescamento degli ambienti.

Ovviamente l'utilizzo ottimale della luce naturale in casa dipende dalla zona climatica in cui ci si trova, quindi dalle condizioni di esposizione solare e dalla conformazione della casa stessa. Importante però è anche considerare dal punto di vista estetico ed architettonico le dimensioni e la posizione delle finestre tenendo sempre presente i punti cardinali.

Infatti tutti i punti luce che si affacciano a sud sono gli ideali per l'ingresso della luce naturale e per moderare le temperature stagionali. Questi permettono l'ingresso della luce solare in inverno, ma durante il periodo estivo la limitano se sono ombreggiati in modo opportuno. Le aperture esposte a nord invece danno un buon apporto di luce solare durante il giorno, durante il periodo estivo limitano l'apporto di carichi termici. Le finestre ad est e ovest forniscono una buona penetrazione della luce solare sia durante il mattino, sia durante il pomeriggio, ma possono provocare abbagliamento e notevole apporto di calore durante il periodo estivo, contribuendo poco al riscaldamento solare durante l'inverno.

Nelle nostre case il consumo di energia elettrica è rappresentato per circa il 15% dall'illuminazione artificiale. Oggi le nuove tecnologie di illuminazione ci consentono di avere una riduzione dei consumi di energia elettrica nelle abitazioni pari al 70% circa. Questo è possibile grazie all'utilizzo di corpi illuminanti definiti ad alta efficienza energetica. 

Ma questo non basta, ci sono altri fattori che sicuramente concorrono alla riduzione di consumi elettrici, stiamo parlando del controllo dell'illuminazione, cioè controllare l'attivazione o la disattivazione automatica dell'illuminazione in base alle esigenze, la manutenzione base del sistema che consente di mantenerla ad un livello di efficienza energetica ottimale indicandoci quando spegnere le luci ad incandescenza e fluorescenti. 

Sicuramente ogni lampadina è diversa dalle altre, quindi non possiamo parlare a linee generali del risparmio energetico dovuto allo spegnimento delle luci poiché questo dipende dal tipo di lampade e dal prezzo dell'energia elettrica.
Bisogna sapere che ogni lampada tra le sue caratteristiche richiama un parametro che si definisce durata nominale di funzionamento, che rappresenta il numero totale di ore di luce che questa riuscirà a garantire. Ovviamente la vita di una lampadina è influenzata dal suo utilizzo e dal numero di volte con cui viene attivata e disattivata. Quante più volte viene accesa e spenta una lampadina, minore sarà la sua vita operativa.

Caso a sè sono le lampade ad incandescenza che di norma dovrebbero essere spente ogni volta che non sono necessarie. Il loro utilizzo è ampiamente diffuso poiché sono poco costose, ma sono delle lampadine relativamente inefficienti. 

Infatti queste lampadine assorbono tantissima energia elettrica, ma di tutta questa energia assorbita buona parte viene trasformata in calore, solo il 10%-15% diventa effettivamente energia elettrica.
E' opportuno quindi spegnere la luce quando effettivamente non serve, così da ottenere un consistente risparmio economico. 

Inoltre c'è da specificare che le lamapade ad incandescenza dal primo settembre 2012 non sono più commercializzate. 

Se invece abbiamo a che fare con le lampade fluorescenti bisogna considerare che il loro funzionamento è diverso, queste non forniscono luce immediata, ma impiegano un po più di tempo per accendersi. Infatti proprio per questo motivo se si abbandona una stanza per un periodo di tempo che non supera i 15 minuti, può essere conveniente lasciare la luce accesa.

Questo tipo di lampade fluorescenti sono più costose da acquistare rispetto a quelle ad incandescenza. La loro vita utile è influenzata essenzialmente dal numero di volte in cui vengono accese e spente. Ovviamente in funzione del tipo di lampada, del suo costo e dell'utilizzo che se ne fa si può cercare di trovare il giusto compromesso per poter ottenere un risparmio energetico consistente.

Infine ci sono le lampade a LED molto efficienti, di bassissimo consumo e lunga durata, infatti durano molto di più delle normali lampade ad incandescenza, inoltre il loro prezzo è in discesa. (vai a questo post sulle lampade a LED: clicca qui)

In definitiva per poter ottenere un 
risparmio energetico in termini di energia elettrica, bisogna cercare di avere nelle nostre case un buon progetto illuminotecnico e nel contempo fare un uso moderato delle luci artificiali presenti nelle nostre case.

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...