Pagine

venerdì 4 ottobre 2013

LA DOMOTICA APPLICATA AL FOTOVOLTAICO

Fotovoltaico e domotica sono un ottimo connubio per sfruttare al massimo l’utilità e la convenienza di un impianto fotovoltaico installato sul tetto della propria casa o della propria attività.

Rendere massimo l’utilizzo dell’impianto fotovoltaico, sfruttando al meglio l’energia prodotta nel momento stesso della sua produzione, permette di risparmiare sulle bollette elettriche cifre di non poca rilevanza, in ogni caso si avranno i massimi risparmi massimizzando lo sfruttamento dell’energia autoprodotta.

In che modo?

Due sono i modi possibili: il migliore è spostare ed adattare i propri consumi energetici nei momenti in cui l’impianto produce, per sfruttare sul momento l’attività dell’impianto. L’altro modo è utilizzare batterie che permettano di accumulare l’energia prodotta per rilasciarla nei momenti di non-produzione dell’impianto.

La tecnologia disponibile oggi permette di fare tutto ciò in maniera dinamica ed automatizzata: la domotica applicata al fotovoltaico è la soluzione.

Che cos'è la domotica ?



La domotica è una scienza ben più ampia del fotovoltaico o di singole parti di un sistema. La domotica è un sistema tecnologico in grado di governare in simbiosi i diversi processi presenti all’interno di un edificio, al fine di procurare maggior comfort o risparmio energetico.

La domotica è la tecnologia che fa, di una semplice casa, una casa intelligente.

Nello specifico la domotica è una disciplina che progetta ed integra tutti quegli impianti che possono rendere “intelligente” un edificio con l’obiettivo dell’automazione domestica, il confort, la sicurezza, il risparmio energetico e l’assistenza alle persone.


Qualche esempio di domotica applicata:

Quando si esce di casa, con un solo pulsante azionato manualmente è possibile: spegnere tutte le luci interne, abbassare le tapparelle, attivare l’allarme e ridurre la temperatura interna dell’appartamento.
Un esempio di domotica automatizzata, invece, è l’attivarsi automatico delle luci esterne quando diminuisce la luminosità o l’attivarsi di una luce al passaggio di una persona.
La domotica permette anche il controllo integrato ed automatizzato del riscaldamento o degli elettrodomestici. Controllo automatico o manuale, in locale o da remoto, sfruttando la connessione internet.
La tecnologia “intelligente” automatizzata permette di eliminare gli sprechi energetici e di risparmiare anche più del 30% sulle bollette.

Che cos'è la domotica applicata al fotovoltaico?


La domotica applicata al fotovoltaico è il “cervello” dell’impianto fotovoltaico. E’ un sistema che permette di governare in maniera automatizzata i flussi di energia autogenerata. Governarli per portarli prima di tutto verso la propria utenza, e poi verso un sistema di accumulo o verso la rete.
Per massimizzare l’efficacia ed il risparmio economico di un impianto fotovoltaico, l’obiettivo è massimizzare l’autoconsumo, perchè permette di ridurre i prelievi dalla rete e permette quindi di ridurre le bollette.
L’autoconsumo può essere istantaneo (che avviene nel momento stesso della produzione dell’impianto) o differito, cioè che avviene attraverso un precedente accumulo dell’energia auto-generata in batterie.

Come la domotica è utile a massimizzare l'autoconsumo da un impianto fotovoltaico?

La domotica applicata al fotovoltaico permette di dare un "cervello" all'impianto in grado, ad esempio, di attivare in automatico elettrodomestici quando ci sono le giuste condizioni di autoconsumo. Cioè: se l'impianto fotovoltaico produce una potenza elettrica minima, allora si potranno far avviare in automatico alcuni elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie o qualsiasi altro elettrodomestico precedentemente programmato).

Allo stesso modo: un impianto domotico al servizio del fotovoltaico con sistema di accumulo regola il funzionamento dell’inverter, regola la carica/scarica della batteria ed altre componenti dell’impianto al fine di:
  • autoconsumare prioritariamente l’energia prodotta sul momento dall’impianto
  • avviare in automatico alcune funzioni al presentarsi di alcune condizioni (per es: c’è il sole, l’impianto produce, avvio lavatrice).
  • ricaricare le batterie per non sprecare l’energia prodotta
  • sfruttare le batterie prima di prelevare dalla rete
  • monitorare ogni dato di produzione dell’impianto e di immissione/prelievo dalla rete

Ecco perchè la domotica applicata al fotovoltaico può essere la soluzione ideale per ottimizzare l’utilizzo dell’energia fotovoltaica auto-generata e per ridurre al massimo i consumi in bolletta.










VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...