Pagine

venerdì 25 ottobre 2013

LA RIVOLUZIONE DI "STARPATH" - ILLUMINAZIONE GRATIS DI VIALETTI E SENTIERI

Una semplice invenzione potrebbe far risparmiare molto denaro alle amministrazioni pubbliche, eliminando la spesa dell'energia elettrica per illuminare i viali dei parchi o marciapiedi.

Si tratta di Starpath. 


Starpath, con il buio, si illumina e diventa molto simile ad un cielo stellato: l’effetto è ottenuto grazie all’impiego di uno spray speciale non dannoso per l'ambiente. La quantità di luce prodotta nelle ore notturne dipende dalla luce solare assorbita durante il giorno. La prima superficie Starpath è stata già testata a Cambridge, dove è applicata alle strade del Christ's Pieces Park. Il parco è quindi illuminato, nella notte, senza dover ricorrere all’energia elettrica.

Nel parco di Cambridge il sentiero stellato copre una superficie di 140 metri. La sua installazione ha richiesto non più di quattro ore di lavoro. Può essere dunque iniziata e portata a termine in tempi molto brevi. La collocazione ideale di Starpath è rappresentata da vialetti e marciapiedi già esistenti. Si tratta anche di una soluzione antiscivolo per la ristrutturazione di passaggi piuttosto scivolosi, soprattutto in caso di piogge frequenti.

Starpath è disponibile in diversi colori, dimensioni e per differenti basi di applicazione. L'azienda che lo ha ideato lo considera una strategia vincente per le amministrazioni comunali che desiderano ridurre i costi per l'illuminazione pubblica e il relativo impatto ambientale. L'esempio di Cambridge farà da apripista alle città vicine e per tutti coloro che vorranno installare un'alternativa pratica e decorativa ai classici sistemi di illuminazione da esterni.

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...